Corsi di formazione

Uno degli obiettivi principali che la Croce Blu di Castelletto si è posta fin dal suo primo anno di vita è stato quello di investire tempo e risorse per ottenere alti standard qualitativi di formazione di tutto il suo personale, dipendente e volontario.

Nella consapevolezza che l’attività di una pubblica assistenza deve essere caratterizzata non soltanto dalla buona volontà di chi vi opera ma, soprattutto, da competenza e professionalità, la Croce Blu organizza periodicamente corsi di primo soccorso destinati alla popolazione e a tutti coloro che vogliono svolgere servizio presso di essa.

Il corso si articola in 10 lezioni di carattere teorico pratico, nelle quali vengono affrontati tutti i temi riguardanti le nozioni di base di primo soccorso . Vengono mostrate, descritte e insegnate le tecniche da usare in ambulanza ma anche le semplici manovre da attuare in caso di incidenti domestici.

N.B.: Per sostenere l’esame sono consentite massimo 2 assenze.

Istruttori

I nostri istruttori hanno comprovata esperienza e un ottima preparazione, soprattutto sono costantemente aggiornati secondo gli standard internazionali

Struttura corso

1° Lezione:
Presentazione della Croce Blu da parte del presidente, la croce e il 118, approccio psicologico al paziente, catena della sopravvivenza.

2° Lezione:
Trattamento di un paziente che ha subito un trauma, immobilizzazione della testa e della colonna vertebrale, estricazione di un paziente dall’auto incidentata.

3° Lezione:
Esercitazione di traumatologia.

4° Lezione:
Urgenze relative all’apparato cardio-respiratorio.

5° Lezione:
Disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardio-polmonare su adulti e bambini.

6° Lezione:
Esercitazione di rianimazione cardio-polmonare su manichini adulti e pediatrici.

7° Lezione:
Malattie infettive, come difenderci, paziente con problemi di origine neurologico, il paziente con turbe del comportamento.

8° Lezione:
Ferite,ustioni ed emorragie e relativi trattamenti.

9° Lezione:
Nozioni generali di ostetricia e il diabete.

10° Lezione:
Comportamento in servizio e aspetti legali.

Per coloro che dopo il corso vorranno prestare servizio sulle ambulanze è obbligatorio sostenere un esame di verifica delle conoscenze acquisite, superato il quale si potrà cominciare a svolgere servizio venendo affiancati, soprattutto per i primi tempi, da soccorritori più anziani che metteranno a disposizione la loro esperienza e competenza.

Per svolgere servizio è necessario certificato medico di buona salute, in caso di soccorritori minorenni anche la manleva di un genitore o tutore legale.

Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi?

Chiamaci!!! Tel. 010-27.21.612 oppure scrivici a segreteria@croceblucastelletto.it
“Ricordiamo che quello che troviamo sul luogo dell’intervento, qualunque esso sia, per noi soccorritori può rientrare nella normalità ma per il paziente rappresenta probabilmente il giorno più brutto della sua vita e basta poco per diventare quanto meglio possa capitare ad una persona in un momento cosi’ difficile”

Sede legale e Operativo
"Mauro Piccone"

C.so Solferino 29,
Parco Villa Gruber
16122 Genova
C.F.: 95022300107

Urgenze 112
Prenotazione servizi
010/2721612
operativo@croceblucastelletto.it
Segreteria
e distaccamento

C.so Carbonara 16/B
16125 Genova
010/2723379
segreteria@croceblucastelletto.it
Centro Solidarietà Sociale
Palestra

via Bari 41
16127 Genova
010/265293
Anpas
protezione civile
servizio civile